PROYECTO BIBLIOMULAS

PROYECTO BIBLIOMULAS
"Llevando la lectura a las comunidades" desde Mérida - Venezuela

SE VUOI SOSTENERCI DALL' ITALIA...

CONTRIBUISCI ANCHE TU CON UN MATTONCINO PER CONTINUARE A “PORTARE LA LETTURA ALLE CO
MUNITÀ

Carissimi amici, vogliamo invitarvi a partecipare alla nostra campagna di raccolta fondi del progetto Bibliomula - Mérida (Venezuela). Il vostro piccolo aiuto ci permetterà di continuare a “portare la lettura nelle comunità” e a contribuire a realizzare un mondo migliore!



Fai la tua donazione sul Conto Corrente della Cooperativa CARIBANA presso la
BANCA POPOLARE ETICA
IBAN: IT 71 S 05018 12100 000000113748 - BIC: CCRTIT2T84A

Per ulteriori informazioni scrivi a: bibliomulasmerida@gmail.com

Il progetto Bibliomula è nato nel 2010 in tre scuole rurali delle Ande Venezuelane. Il  suo obiettivo è promuovere, rafforzare e stimolare  la lettura e la scrittura tra i bambini e i professori, grazie a visite settimanali, durante le quali si realizzano attività di “racconta i racconti” e giochi per promuovere la lettura. Ogni settimana la promotrice di lettura, il Bibliomulero e la mula Frailejona, carichi di libri, raggiungono le scuole, incamminandosi per le montagne andine in comunitá oltre i 3.000 metri di altezza!!!. La formazione per i docenti è organizzata da specialisti del tema con laboratori mensili di formazione sui contenuti e le strategie di lettura e scrittura.
Durante il primo anno del progetto più di 170 bambini hanno migliorato la propria capacità di lettura; 25 professori hanno imparato strategie di lettura e scrittura durante i laboratori di di formazione; ci sono circa 150 libri, comprati o donati, e presto si aprirà una biblioteca aperta alla comunità presso il Rifugio Mitantí.